SeL e i manifesti della Apple: Vendola chiede scusa.


E Vendola chiede scusa.

“Il genio di Steve Jobs  ha cambiato in modo radicale, con le sue invenzioni, il rapporto tra tecnologia e vita quotidiana. Tuttavia fare del simbolo della sua azienda multinazionale – per noi che ci battiamo per il software libero – un’icona della sinistra, mi pare frutto di un abbaglio. Penso che il manifesto della federazione romana di SEL, al netto del cordoglio per la scomparsa di un protagonista del nostro tempo, sia davvero un incidente di percorso. Incidente tanto più increscioso in quanto proprio in questi giorni nella mia regione stiamo per approvare una legge che, favorendo lo sviluppo e l’utilizzo del software libero segna in modo netto la nostra scelta”.

E in questo è più bravo di noi a mettere le pezze.

Dobbiamo ammetterlo.

In ogni caso, come vedete a fianco, il WEB si era scatenato di brutto. Ma di brutto, brutto.

7 pensieri riguardo “SeL e i manifesti della Apple: Vendola chiede scusa.

  1. Invece di punzecchiare e ironizzare su Vendola per un fatto ultra secondario per cui ha già chiesto scusa, voi esponenti del pd dovreste ironizzare sul vostro partito che rappresenta la peggiore opposizione (se così vogliamo chiamarla) di sempre in Italia, se non fosse per gli scandali che vengono su come funghi,Berlusconi avrebbe la certezza di governare per i prossimi 20 anni.

    "Mi piace"

    1. Errore. Ogni volta che qualcuno tira in ballo la propria parte si risponde piccati e si rilancia con uno slogan da stadio. Si può riconoscere sinceramente alla Alicata la vena critica presente abbondantemente in ogni suo intervento (al massimo bisogna imputarle una certa ingenuità di fondo) senza paura di essere smentiti. SEL invece naviga a vista con un nostromo malato di presenzialismo. Il pensiero di Vendola (e nemmeno si parla di SEL visto che è presente solo lui nei talk o sui giornali, per scelta sua ovviamente) è paurosamente ambiguo. Inutile scatenare contese da rione, il settarismo del partito di Nicki è realtà conclamata ed è pericolosamente autoreferente/indulgente. Posizioni inconciliabili che fanno di questa scialuppa di pseudo sinistra semplicemente una dc papalina appena un po’ ammantata di socialismo-chic. Chiaritevi le idee, riunitevi, avvertite le “fabbriche”, amministratori locali e proponetevi con un’alternativa valida e unidirezionale. Fino a quel momento continuerà a sembrare una coalizione che si apre alla multiculturalità perchè una direzione personale non l’ha mai avuta, cioè per volontà fagocitante e non ecumenica.

      "Mi piace"

  2. Veramente a me la pezza sembra quasi peggiore del buco. Invece di dire che il manifesto era di cattivo gusto perché tentava di sovrapporre Sel alla Apple usando la morte come veicolo, dice che è sbagliato politicamente perché Sel è per l’open source. Quindi quando creperà Linus Torvald (speriamo tardissimo, eh) faranno un manifesto con il pinguino con la striscia di Sel e un bel “graziie Linus”?

    "Mi piace"

      1. Letto. Spaventoso. Questi sarebbero l’alternativa ai monopoli selvaggi e al capitalismo deregolamentato? Mirabile poi la levata di scudi contro lo critiche. Sono sferzanti quando servono contro il nemico (con un fare moralistico, tra l’altro, indegno di chi ha un’estrazione progressista) ma devono essere ricondotte sotto l’egida del patron alla prima scelta sostanziale. E poi a metà post, riecco spuntare l’onnipresente dio che annulla, benevolente, qualunque merito e qualunque colpa e mette il pane al centro del banchetto lauto. Poveri voi. Poveri noi.

        "Mi piace"

Commenta se hai qualcosa da dire.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...