Roma (Gay, PD): Approvato il “Registro delle Coppie di Fatto” nel Municipio XV.

18 aprile 2012 § Lascia un commento


«Oggi è un bellissimo giorno che vede per la terza volta approvare in un Municipio romano il Registro delle Coppie di Fatto e per la prima volta in un Municipio guidato direttamente dal PD». Lo dichiarano congiuntamente Cristiana Alicata, responsabile Diritti PD XV, e il Segretario dei Democratici del Municipio XV Maurizio Veloccia.

«Questo – spiega Alicata – insieme alla nostra adesione come PD XV alla Raccolta di firme per la delibera popolare per un Registro delle Unioni Civili a Roma, è un ulteriore stimolo che vogliamo dare al nostro Parlamento affinchè  si arrivi finalmente ad una legislazione che riconosca i cambiamenti avvenuti nella nostra società e garantisca diritti a chi oggi ne è privo».

«Siamo convinti – continua Veloccia – che non esistano modelli di famiglie contrapposti, ma che ogni cittadino a Roma debba avere lo stesso diritto alla felicità. In fin dei conti si tratta ancora una volta di decidere se l’Italia deve rimanere sempre il fanalino di coda sulla strada dell’innovazione oppure se voglia adeguarsi a ciò che la maggior parte dei Paesi Europei ha già fatto, con differenti modalità, per estendere anche alle coppie di fatto le tutele economiche e giuridiche previste per le coppie sposate».

«Siamo arrivati fin qui – concludono gli esponenti democratici – con un lungo ed appassionato percorso di approfondimento tecnico e confronto politico. Un grazie a chi ne è stato protagonista: i nostri eletti in Municipio, i circoli del PD, i Giovani Democratici e le tante associazioni,  realtà territoriali, e la stessa comunità LGBT romana con le quali abbiamo stabilito un dialogo, che vogliamo rimanga stabile e duraturo. Un grazie anche alle altre forze politiche di centro sinistra con le quali abbiamo condiviso dall’inizio questo percorso e che hanno rafforzato in noi la convinzione che un’altra città è possibile, una città più moderna, più giusta e accogliente».

Tag:

Commenta se hai qualcosa da dire.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Roma (Gay, PD): Approvato il “Registro delle Coppie di Fatto” nel Municipio XV. su NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: