Traducetemi Bersani.

4 luglio 2012 § 9 commenti


Secondo voi, qui, cosa intende esattamente per “Unioni di Fatto” e “fine vita” e “tema dell’embrione”?

p.s. la gara di cripticità democratica continua. Per ora Bersani batte Renzi 7 – 3 . (nel senso di maggiore cripticità).

p.s.2 : CHIAREZZA. SERVE CHIAREZZA.

Tag:, , , , , , ,

§ 9 risposte a Traducetemi Bersani.

  • un colpo al cerchio, due alla botte … quando è criptico può sempre raccontare dopo che voleva dire altro.

    Mi piace

  • Simone ha detto:

    Ma ancora ti devono tradurre Bersani???
    E’ sempliccisimo: sui matrimonio gay, fine vita, aborto ecc il PD non ha una liena e NON puo’ averla visto che ha al suo interno i cattolici italiani. Se ci ara’ modo si faranno delle tratttaive estenuanti al ribasso su tutto e il suo contrario.
    Stop e´semplice se non l´hai capito vuol dire che Bersani molto piu bravo di quello che pensi

    Mi piace

  • Fabio ha detto:

    invece io – questa volta – non lo trovo criptico: tra UK e DE vuol dire tra Civil Partnership inglesi e tedesche.

    le CP made in UK sappiamo tutti cosa sono: matrimonio per GL con nome diverso;

    il problema sorge invece con quelle tedesche perché la legge originale era poco più dei PACS francesi ma con una valenza pubblica; per fortuna – loro – che è intervenuta la Corte Costituzionale tedesca che ha esteso alcuni diritti del matrimonio alla CP. Ovvero, il Parlamento tedesco per differenziare questa CP dal matrimonio, pensò bene di cambiare la formulazione e la definizione dei diritti, faccio un esempio blando e da prendere con le pinze: sia nel matrimonio e nella CP è garantito il diritto di assistenza reciproca.
    Tuttavia questo diritto viene definito in modi diversi e nel diritto, definizioni diverse possono portare ad esiti giurisprudenziali diversi.
    Quindi quando parlano di modello tedesco bisogna capire se si riferiscono al modello tedesco del Parlamento o quello modificato dalla Corte Costituzionale?

    Mi piace

  • Simone ha detto:

    @ Fabio:
    per quando il PD avra’ deciso qualcosa in UK ci saranno i matrimoni (se non per volonta per Parlamento per evitare di subire una condanna dalla Corte di Strasburgo, ma all´Italia di questo non interessa condanna piu condanna meno cambia poco) e molto probabilmente anche in Germania!
    Ci fosse ancora la DC il vecchio giochetto cattocomunismo del PD andrebbe benissimo…sono solo una ventina d’anni indietro ma che ci vuoi fare D’Alema e Ventroni sono ancora li a discutere chi ce l’ ha piu lungo…sono 40 anni che hanno sto righello in mano e non hanno ancora capito come usarlo….

    Mi piace

    • Fabio ha detto:

      @Simone siamo perfettamente daccordo, ma la domanda era un’altra ed io a quella ho risposto.

      aggiungo inoltre che, oltre che capire Bersani, questa volta lo apprezzo anche per non aver messo in mezzo i Pacs francesi che con le due leggi succitate hanno veramente poco a che fare (i Pacs sono contratti privati e basta)…

      poi vogliamo dire cosa vorremmo che facesse: che annunciasse di esser a favore del matrimonio tout court perché io voglio sposarmi, e possibilmente pure presto visto che c’ho un età. 😀

      Mi piace

  • Jacopo Bombarda ha detto:

    io do ragione a simone. del resto cristiana, mettiti un po’ nei panni di bersani; una mattina ti sei svegliata e hai deciso che bisogna per forza imbarcare casini: perchè lo hai deciso è mistero che sfugge ai più (anche se io son convinto che lui lo sappia bene, il perchè, anche se non ce lo vuole dire); ma intanto è così. poi però succede l’imprevisto: vendola ti manda a dire che se fai restare fuori di pietro, allora sta fuori anche lui; devi quindi fare in modo, se riesci, di tirare dentro anche vendola, per mollare di pietro da solo. a questo punto arriva un giornalista, e ti chiede come la pensi su: nozze gay, testamento biologico, fecondazione assistita, aborto, famiglia di fatto; tu cosa risponderesti?

    Mi piace

Commenta se hai qualcosa da dire.

Che cos'è?

Stai leggendo Traducetemi Bersani. su NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE.

Meta

