La sanità privata del Lazio

15 ottobre 2012 § 5 commenti


Quando lavoravo in Veneto mi sono lussata una spalla. Ho incontrato un ortopedico che mi ha ricevuto più volte in ospedale gratuitamente e che mi ha preparato la spalla per l’operazione dal punto di vista fisioterapico con le sue mani perché non si fidava di nessuno. Tutto gratis. Ho fatto TAC, ecografie e analisi presso la struttura pubblica, pagando solo il ticket. La stessa cosa per l’operazione chirurgica in artroscopia.

Oggi, non farò nomi e riferimenti, ho ascoltato il racconto agghiacciante di un imprenditore romano che ha pagato quasi 50000 € per fare operare la moglie: tra clinica, pagamento del chirurgo, dell’aiuto chirurgo, medicinali usati durante l’intervento. Altrimenti avrebbe dovuto aspettare un anno e mezzo per fare lo stesso intervento, con lo stesso luminare, nella struttura pubblica.

Ecco io questa la chiamo sanità privata. Se hai soldi ti curano e in fretta. Se non li hai ti curano male e aspetti. Ci sono medici che usano le strutture pubbliche e poi dirottano i pazienti (in questo caso clienti) nelle cliniche private. La leva della salute funziona con tutti, anche con i poveri. Basta accendere un mutuo e chi non lo farebbe per salvare un proprio caro? E chi denuncia il bravissimo medico che gli salva la moglie o il figlio? Nessuno.

Ecco io vorrei parlare di questo in questi mesi di primarie. Anche di questo. E so benissimo che scardinare i legami dei baronati della sanità dalla politica fa parte delle cose che vorrei rottamare.

 

Annunci

Tag:

§ 5 risposte a La sanità privata del Lazio

Commenta se hai qualcosa da dire.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo La sanità privata del Lazio su NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: