Sicilia: il futuro e’ arrivato e fa abbastanza schifo.

29 ottobre 2012 § 2 commenti


Questa mattina vorrei vedere fioccare dimissioni. Per primi tutti quelli che si sono candidati in Sicilia e quando perdevano se ne andavano, rifiutandosi di costruire il futuro. Ora il futuro e’ arrivato e fa abbastanza schifo.

Anche solo per il dato di affluenza, dovrebbero piovere i saluti e gli addii di un’intera classe dirigente. La Sicilia resta un mistero, ma stavolta forse fa eccezione e fa da cartina di tornasole del fallimento di un’intera classe politica al tramonto del ventennio.

Come si fa a non vedere? In Sicilia ci sono in grande tutti gli errori che abbiamo fatto: fare campagne elettorali per vincere e basta, facendo cartelli improbabili. Appoggiare Lombardo che veniva coperto di inchieste e scandali, invece di opporci, con tutte le nostre forze opporci e cercare una candidatura sana e svincolata da quel sistema e soprattutto: che non fosse pescare tra i soliti 4 nomi.

Candidare uno che andava bene a quel cartello quando la storia di Palermo gridava vendetta (Crocetta aveva appoggiato Ferrandelli, vincitore delle primarie, poi asfaltato dal dinosauro, ma visionario, Orlando) era una follia.

Ecco. Il futuro è arrivato, ora si raccoglie quello che abbiamo costruito. Il primo frutto è che 1 siciliano su due è rimasto a casa. Il secondo è che la mafia non governa il voto o è frammentata, o non gliene frega  nulla.

Dico un’altra cosa che non ho detto fino ad ora. Che in fondo, sapendo che la gente del M5S è brava gente incazzata (altra cosa è Grillo), dentro di me mi auguro che alla fine vincano loro (leggete il profilo del candidato Cancelleri) e questo sia l’inizio del nostro cambiamento. Se vinciamo di un soffio rischiamo di non comprendere quella lezione e di non vedere, come gli struzzi, infilati sotto la sabbia, con tutto il corpo, non solo con la testa.

p.s. poi chiunque vinca se la dovrà vedere con questa legge elettorale. Nessun presidente avrà la maggioranza.

p.s.2 A nessuno del mio partito salti in testa di dire che se vince il M5S, vince la Mafia.

Annunci

Tag:

§ 2 risposte a Sicilia: il futuro e’ arrivato e fa abbastanza schifo.

  • Jacopo Bombarda ha detto:

    c’è da sottoscrivere ogni riga! queste elezioni sono l’esempio di quel che non si dovrebbe mai fare quando c’è, appunto un’elezione da preparare. io vorrei aggiungere un’ulteriore piccola considerazione. se crocetta arriva primo (e per forza per governare, con la legge elettorale siciliana, si dovrà alleare con qualcuno; musumeci? miccichè?), ci arriverà con il 30% e spiccioli dei voti. la finocchiaro, quando nel 2008 venne sommersa da lombardo, prese il 30,8%. solo che all’epoca, votò, se non sbaglio, il 66% del corpo elettorale; oggi il 47. quindi in termini assoluti la finocchiaro prese più voti di quelli che sta prendendo oggi crocetta. in breve, il centro-sinistra (sinistra?) ce l’ha fatta a prendere meno voti di quelli che prese in una tornata elettorale dove la destra era lanciata a rete; poi è crollata la giunta; la coalizione che governava si è sfasciata; sono arrivate le inchieste per mafia; il centrodestra siciliano è oramai in perenne guerra per bande. il centrosinistra è riuscito a perdere dei voti. lo ha fatto scegliendo di allearsi col peggio del peggio, cioè l’udc; candidando un soggetto che è passato dalle barricate rifondaiole al bigottismo più cinico e, mi pare, penoso (arrivando al punto di nascondere l’omosessualità che fino a poco prima, e giustamente, non aveva mai tentato di celare, ma che evidentemente non piaceva all’udc; ed ecco che, in un’imbarazzante intervista a repubblica, dichiara di “smetterla con il sesso” perchè “un amministratore si deve comportare con serietà”). chiedendo sottobanco all’idv un voto disgiunto a favore dello stesso crocetta; giovandosi, pare, del voto disgiunto di quelli di miccichè che ce l’hanno a morte con quelli di musumeci. gli unici che esultavano oggi erano i giornalisti del tg3 (che sta ormai diventando una pravda all’amatriciana) che in estasi dichiaravano che l’esito di queste elezioni “servirà come esempio anche a livello nazionale”. fra un po’ si voterà anche qui in lombardia. speriamo che le primarie distruggano i funesti piani dei dirigenti pd lumbard…

    Mi piace

Commenta se hai qualcosa da dire.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Sicilia: il futuro e’ arrivato e fa abbastanza schifo. su NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: