Vendola e l’UDC: sarà no anche dopo?

5 novembre 2012 § 4 commenti


Premesso che SeL in Sicilia non ha partecipato alla candidatura Crocetta (PD+UDC) e quindi è titolato dall’attualità a mettere distanza tra se e l’UDC, c’è una cosa che non capisco e che tornerà di attualità al secondo turno.

Perché Vendola ha firmato la carta di intenti del PD solo leggermente modificata in cui si parla di alleanza tra progressisti e moderati?

Perché se è così contrario all’UDC (come notoriamente lo sono io e moltissimi che voteranno Renzi sognando un PD a vocazione maggioritaria che possa governare davvero e non solo vincere le elezioni) non partecipa alla costruzione di un bipolarismo forte che impedisca al cosiddetto centro moderato di essere ago della bilancia?

Insomma questa storia dell’UDC mi sembra più propaganda elettorale, destinata a sfumare quando Vendola darà l’endorsement a Bersani al secondo turno, senza dubbio il più orientato verso quella direzione.

L’unico modo per eliminare il quesito sulla questione UDC è costruire un’unica grande forza progressista, larga. Insomma, il PD. Anche perché credo che SeL per entrare in parlamento se resta il porcellum non avrà altra scelta che imbarcarsi nel PD. E io dico: ma non potevamo farlo prima invece di contarci per contare poltrone?

Annunci

Tag:, ,

§ 4 risposte a Vendola e l’UDC: sarà no anche dopo?

  • Jacopo ha detto:

    effettivamente questa è la cosa che mi frena di più dall’andare a votare alle primarie (come dico sempre, se mai andrò il voto se lo prende vendola). lui è contro l’udc, peraltro ricambiato; però è abbastanza, forse troppo, pappa e ciccia con bersani; con bersani che vuole a tutti costi l’alleanza con l’udc tanto che usa perfino il pessimo risultato siciliano, dove, mentre grillo esplodeva, tutti gli altri sono sprofondati e il pd si è limitato a perdere (e quindi alla fine al governo c’è andato lui), per sottolineare la “necessità” di un “patto fra progressisti e moderati” (e anche qui condivido con chi fatica a vedere nell’udc clericale e ladra dei “moderati”; sempre che la moderazione sia un pregio). non so, credo che vendola avrebbe fatto meglio a starne fuori, dalle primarie; non dico per andare da solo, ma al limite per vedere come andava a finire e poi valutare con calma, a mani libere. è sempre in tempo a uscirne, però a non partecipare fin da subito forse ci avrebbe preso. mah…

    Mi piace

  • diomed88 ha detto:

    Alcune osservazioni:

    1- Vendola sta costruendo un centrosinistra forte partecipando alle primarie e portando temi di sinistra. Lei dice di no, ma non motiva. Dice che Renzi riuscirà dove fallì Veltroni, ma perché?
    Perché si rivolge al 5% che vota UDC (sono più di centro io, Matteo) o ai pochi di più che votano PdL?
    Nichi ha più vocazione maggioritaria e più vocazione “polo centrosinistra” perché si rivolge al 50% di astenuti.

    2-Lei vende la pelle dell’orso (di Davide direbbe Nichi) prima di averla vista, la bestia. Convinta che al secondo turno Nichi sarà endorser di Pierluigi…ma perché? Nichi il ballottaggio lo vorrà vincere, sia si trovi contro Teo sia che invece passi Pigi. Altra mia domanda per lei è, un ipotetico ballottaggio Nichi-Pigi, lei chi vota?

    3-Parla di listone SeL-PD. Ma perché? Col porcellum, in coalizione, basta il 2%. Da soli, il 4. Quindi lei fa disinformazione. Perché un partito di sinistra dovrebbe farsi assorbire da un partito in cui c’è Letta, Fioroni e Follini? Ma confluisse il PD, in SeL!

    Insomma un post che da per scontate troppe falsità.

    Mi piace

    • calicata ha detto:

      Tra Bersani e Vendola voterei Vendola.

      Stando ai sondaggi l’unico che ha speranza di non dover implorare l’UDC di governare (o peggio il pdl per un Monti Bis) e’ Renzi.

      Vendola arrivera’ terzo e votera’ Bersani (facciamo ora una scommessa? Se perdo le offro una pizza 🙂 )

      Mi piace

Commenta se hai qualcosa da dire.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Vendola e l’UDC: sarà no anche dopo? su NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: