Vi dico perché oggi ho pianto.

16 novembre 2012 § 37 commenti


Lo racconto qui, sul blog di repubblica (dove trovate anche la Road Map dei diritti nero su bianco), dove cerco di fare la cronaca dell’incontro tra Matteo Renzi e una delegazione di famiglie omogenitoriali (c’erano rappresentanti di Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Raimbow ed anche una coppia di transessuali di cui uno dei due è genitore).

Questa mattina ho proprio staccato la spina e mi sono ricordata perché ho iniziato a fare politica e non mi succedeva da un sacco di tempo e quando uno dei partecipanti mi ha detto: sono nel comitato di Vendola, ma avevo un pregiudizio su Renzi e sono contenta di questa incontro: io ero felice.

Forse non si dovrebbe dire in campagna elettorale dove tutto si basa sui voti, eppure…

Dimenticavo: oggi, nemmeno a farlo apposta, Publiacqua, la società dell’acqua di Firenze di cui il comune è socio di maggioranza,  ha concesso la licenza matrimoniale ad un dipendente gay.

Tag:, , ,

§ 37 risposte a Vi dico perché oggi ho pianto.

  • alessandro ha detto:

    sì ma in compenso ha le più alte tariffe d’Italia! non si è adeguata, sotto la gestione
    Renzi, a quanto previsto con il referendum in tema di costo dell’acqua. Anzi le tariffe sono aumentate!

    Mi piace

  • Sandman ha detto:

    Mi spiace Cristiana ma inizio a non crederti più.
    Avevo già cercato di pubblicare sul tuo blog un video in cui Renzi dà pareri diversi sui punti che riporti sul blog di repubblica.
    Ad esempio nell’adozione in cui Renzi dichiara, oltre a quello da te scritto: “per il momento su questo tema ho una posizione non favorevole” e secondo lui tutti i bambini hanno gli stessi diritti e quindi pare non ci sia bisogno di una legislatura per quelli che vivono già in una famiglia omogenitoriale.
    Glissa sulla totale uguaglianza di diritti per quanto riguarda il matrimonio e le partnership.

    Ti riposto il link al video in modo che tutti possano sentire cosa dice Renzi senza interpretazioni :

    Insomma tu l’appoggi, lui ti usa come nome noto da comunicare a chi vuole fargli domande sui temi dei diritti civili per gli omosessuali. Una bella partnership (per rimanere in tema, ma tranquilla che non equivale al matrimonio!).

    Solo una cosa Cristiana? Perché non hai scelto di appoggiare Laura Puppato? E’ donna e favorevole al matrimonio civile (quello vero, equiparato) e all’adozione e alla tutela dei figli delle coppie omogenitoriali… se il tuo scopo, quello che ti ha fatto iscrivere al PD, era quello di rivendicare diritti… non capisco perché appoggi chi già ha forti limitazioni all’uguaglianza e volutamente o ingenuamente non riporti esattamente il pensiero del tuo nuovo Leader

    Mi piace

    • calicata ha detto:

      Mesi fa nemmeno Vendola diceva le cose che dice ora….si incontrano le persone anche per cambiare idea. La Puppato non la voto perché non ha spernze di vittoria e io adesso voglio costruire un’alternativa di governo, non una minoranza che si conti.

      Mi piace

      • Sandman ha detto:

        “non ha speranze di vittoria” è questo di cui parlo quando penso che tu ti sia allineata ai tuoi colleghi politici perdendo, a mio parere, di freschezza e la “voglia di lottare per un obiettivo” che sia questo l’accettazione dei diritti o per qualsiasi altra cosa e la genuinità che ti contraddistingueva.
        Potevi rispondere che non approvavi la sua politica estera, le sue idee per la ripresa economica invece nessun contenuto ma un semplice “non potrà mai vincere le primarie”.

        Mi piace

    • first ha detto:

      Grazie del video. Come glissa. La corsia preferenziale per gli omosessuali. Che delusione….Ma tenetevelo sto Renzi

      Mi piace

  • Sandman ha detto:

    *non capisco perché appoggi chi già ha forti limitazioni all’uguaglianza in tema di diritti civili
    e non capisco perché, volutamente o ingenuamente, non riporti esattamente il pensiero del tuo nuovo Leader

    Mi piace

    • calicata ha detto:

      forse sei tu che ti ostini a non capire che le cose stanno come le racconto io visto che il programma ho partecipato a scriverlo…vedi Sandman potrei stare al PC a dire cosa voglio e non fare nulla per farlo arrivare. Coscienza in pace e nulla di fatto.

      Mi piace

      • Sandman ha detto:

        non mi ostino proprio a nulla… ho messo l’asterisco davanti a questo intervento il che vuol dire che è una correzione di qualcosa scritta precedentemente.

        Mi piace

      • Sandman ha detto:

        Inoltre c’è un video in cui non mi pare racconti le cose come le dici tu. Soprattutto alla fine con la frase “oltre a chiedere i diritti ci sono anche i doveri” che nell’ambito dei diritti civili è un insulto.

        Mi piace

  • first ha detto:

    dov’è la differenza con Vendola? Ti faccio gentilmente presente, che la discussione sul matrimonio nel paese è già aperta. Quanto ai 100 giorni con le civil partnership, non mi convince. Riguardo al tuo pianto, il massimo rispetto per le tue emozioni, ma è abbastanza ovvio che quelle emozioni ci dovrebbero essere in una giovane che fa politica. Che dire? Probabilmente Rosy sarà contenta delle civil partnership… Si farà finta di aprire una discussione già aperta, poi si tireranno in ballo altre emergenze, che fra l’altro ci sono… Un piccolo appunto su come apri il tuo pezzo: ‘un registro emotivo, forse umano’. Cavolo…

    Mi piace

  • Simone ha detto:

    ” Apertura di una discussione nel Paese sull’estensione del matrimonio”
    ma che devi aprire? la politica con i piangistei (si vede che lo stile Fornero paga) ecco a cosa porta! Sono anni per non dire quasi un decennio che in Italia (non in US) si parla di matrimonio tra persone dello stesso sesso (ma che quasi 3 anni fa dopo anni di cause la Corte costituzionale si e´espressa in materia non se lo ricorda nessuno??) e questo boy scout vuole aprire una discussione?
    Sulle adozioni: che c’entrano le coppie eterosessuali? E’ la riproposizione in altri termine dell’argomento “coppie di fatto” mettendo insieme gli etero che non si VOGLIONO sposare e i gay/lesbiche che non si POSSONO sposare.
    Sulla civil patneship (ma lo sapete vero che il Regno Unito e’ sotto processo alla Corte di Strasburgo per quella legge per violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo?) e’ ovviamente un bello specchietto per le allodole per evitare di dire matrimonio e poi iniziare una estenuate trattativa stile DICO inevitabile per il PD visti i clericali che vi tenete stretti dentro il partito e quelli che cercate incessantemente fuori.

    Mi piace

  • calicata ha detto:

    lo sappiamo Simone….hai un posto sul tuo divano per stare lì a starnazzare o puoi pensare che stiamo facendo di tutto per accompagnare il Paese il prima possibile all’eguaglianza?

    Mi piace

    • Simone ha detto:

      che visione infame del mondo e delle persone che hai:
      se e’ con te o si e’ starnazzanti (per inciso chi ti ha detto che me ne sto “solo” sul mio divano? una assunzione della tua infinita superbia). Anche se fosse io espresso un opionione e fatto delle previsioni: tra 6-7 mesi vedremo chi e’ che stranazzava..solo che se avro’ragione ti sarai dimenticata di tutto perche’ dovrai rinventarti una verginita’…

      Mi piace

  • first ha detto:

    la sgradevolezza PD:
    loro accompagnano il paese all’eguaglianza. Perché sanno da sempre dove va la storia. Gli altri che sollevano dubbi starnazzano.
    Grazie Cristiana, ne facciamo volentieri a meno del vostro ‘accompagnare il paese all’uguaglianza’…(Che presunzione)
    L’uguaglianza me la conquisto da solo. Come migliaia di persone del resto.

    Mi piace

  • calicata ha detto:

    Stiamo parlando di arrivare in 100 giorni a dove stanno adesso UK e Germania….in 100 giorni. Settembre 2013….

    Mi piace

    • Sandman ha detto:

      A parte che sarebbe meglio arrivare dov’è arrivata l’Europa..
      ma preferisco ragionare non con la sindrome da “nuovo iPhone” che il centesimo giorno sono palpitante ad aspettare un prodotto non maturo tanto per averlo.

      Potrei capire se in Italia e nel PD non ci fossero alternative, ma ci sono.
      Potrei capire che questa possa essere l’unica alternativa vincente ma allora ci si prepara ad un dialogo, si spiega che quello che si vuole fare non equipara un bel nulla a livello sociale.
      (Inoltre non si risolve la questione degli etero (e omosessuali) che non vogliono o non possono sposarsi col matrimonio civile… un’altro mondo totalmente ignorato)

      Mi piace

    • Simone ha detto:

      Povera Cristiana lei crede sul serio che Germania e UK (nemmeno la civil patnership all´interno del regno unito e´la stessa….la Scozia ha una legge diversa rispetto a Inghilterra e Galles) abbiamo la stessa legge per le coppie gay…ecco la truffa della civil patnership che dicevo prima… e’ solo un abile mossa per non dire matrimonio e poi iniziare la trattativa stile DICO

      In Germania, tranne la CDU tutti i partiti con seggi al Bundetag (SDP, Verdi, FDP e die Linke) sono a favore del matrimonio….perche ‘ mai?? perche’ la Eingetragene Lebenspartnerschaft non funziona (il tribunale costituzionale federale l’ha gia massacrata 3 volte ed e´stata gia’ emendata) perche non garantisce affatto l’uguaglianza e non solo perche’ si chiama in maniera diversa.

      Per inciso la Eingetragene Lebenspartnerschaft (cosi si chiama la civil patnership in Germania) prevede l´adozione del figlio del patner….chi lo dice al boy scout????

      Mi piace

      • calicata ha detto:

        anche Renzi prevede l’adozione del figlio del partner. Sveglia!

        Mi piace

        • Simone ha detto:

          http://www.matteorenzi.it/idee/10-idee/123-diritti-all-altezza-dei-tempi

          “. Civil partnership.

          Creazione di un istituto che riconosca giuridicamente il legame d’amore ed il progetto di vita delle coppie dello stesso sesso garantendo da questo impegno pubblico diritti e doveri assimilabili a quelli discendenti da matrimonio: di cittadinanza, di assistenza, di successione e di equiparazione a livello fiscale e pensionistico. Una risposta concreta che supera divisioni strumentali e conferisce pari dignità ad ogni tipo di coppia.”

          Dove sarebbe scritto che un gay/lesbica puo´adottare il figlio/a biologico del patner?

          Mi piace

        • Sandman ha detto:

          Ripeto… nel video Renzi con la sua voce non lo dice, anzi si dice contrario all’adozione di genitori omosessuali. Lo dice con la sua voce. Tu stai mentendo o Renzi ti prende in giro?

          Mi piace

  • Simone ha detto:

    PS
    “garantendo da questo impegno” ma l’italiano e’ diventato un optional???

    Mi piace

    • Simone ha detto:

      cioe’ a una settimana dalle primarie lui non sa quale e’ la sua posizione su questa materia??e io mi dovrei fidare di uno che non ha trovato 5 minuti per riflettere sul fatto se io devo avere o meno gli stessi diritti di un altro cittadino?

      Comunque hai dimostrato chiaramente che la mia posizione e´corretta dire civil patnership puo´voler dire tante cose diverse ergo ci sara’ (in caso) la scenetta patetica dei DICO…per poi ottenere (se si ottiene qualcosa) quasi nulla.

      Mi piace

  • calicata ha detto:

    FALSO: equiparazione al matrimonio. Lo ha detto.

    Mi piace

    • Simone ha detto:

      Io non voglio nessun istituto nuovo lo vuoi capire! Io voglio gli stessi diritti! Usare due nomi diversi per la stessa cosa si chima segregazionismo!

      Ma lo sai benissimo solo che devi difendere il tuo boy scout anche contro l’evidenza piu’ patente. Ti farebbe piu’ onore riconoscere la verita’: Renzi nello scenario italiano sul tema e’ tolto Vendola il meno impresentabile ma comunque ancora lontano da tutti i leader europei, di molti americani.

      Mi piace

    • Sandman ha detto:

      FALSO! non lo ha detto nel video… guardalo fino in fondo

      Mi piace

  • calicata ha detto:

    Simone….e quando dovrai scegliere tra Renzi e Bersani?

    Mi piace

  • Meursault ha detto:

    Qualcuno si sta preoccupando del rilevante fatto che un istituto ad hoc per gli omosessuali è una proposta di legge senza futuro perché gravemente incostituzionale? E’ una cosa da politici della domenica ed è ancora sabato.

    Mi piace

  • first ha detto:

    perfetta PDina, brava. Continua così.

    Mi piace

Commenta se hai qualcosa da dire.

Che cos'è?

Stai leggendo Vi dico perché oggi ho pianto. su NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE.

Meta

