La democrazia diretta e’ gia’ finita

10 marzo 2013 § 5 commenti


“Se i miei votano la fiducia lascio”. Alla faccia della democrazia @BeppeGrilloBlog. Ma la democrazia diretta e’ gia’ finita? (Quanto e’ difficile esercitare la democrazia…basta un piccolo ricatto per impedirla, frenarla, spostarla).

E aggiunge che per quanto lo riguarda non ci sara’ alcun referendum. E io dico: ha paura. Grillo ha paura della democrazia ed io questo lo chiamo dittatura.

Tag:

§ 5 risposte a La democrazia diretta e’ gia’ finita

  • pd valdengo ha detto:

    L’ha ribloggato su CIRCOLO PD VALDENGO.

    Mi piace

  • anellidifum0 ha detto:

    Uh abbiamo scritto nello stesso momento la stessa cosa. Io su FB.

    Mi piace

  • geryatejina ha detto:

    Non capisco perché se “Grillo ha paura della democrazia” allora “questo lo chiamo dittatura”. Proprio non capisco il sillogismo: mai sentito di un dittatore che fosse tale perché impaurito dalla democrazia.
    Non è ovvio ciò che sta succedendo all’interno m5s? La crescita del movimento è stata esplosiva, totalmente fuori controllo. Le parlamentarie sono state un fallimento, che ha portato in Parlamento una quantità eccessiva di persone totalmente inadeguate e – in quanto tali – vulnerabili alle sirene.
    Data la situazione, Grillo poteva fare due cose: dire “ok, abbiamo scherzato, ora tutti a casa”, oppure giocarsi il tutto per tutto con quanti sono arrivati in Camera e Senato. Ovviamente (data la persona) ha scelto la seconda opzione, pero’ c’è la ovvia necessità di dare una direzione – per alcuni punti chiave e per lui irrinunciabili – ed evitare mosse false di dimensioni gigantesche.
    Ad esempio, se hai visto il neo-eletto m5s da Gruber a Otto e mezzo, avrai capito al volo perché Grillo insista che i suoi non vadano in televisione. E’ stato imbarazzante, ma nonostante questo lui sarà uno di quelli che voteranno per l’ineleggibilità di Berlusconi, e per le autorizzazioni a procedere contro di lui. Cosa che i (più o meno) bravi parlatori del Pd non hanno fatto dal 1994. Come la mettiamo?

    Attendo ancora con curiosità una risposta al mio commento su Renzi e la sua predilezione per una soluzione Americana al conflitto Israle-Palestina. Nonostante per addormentarmi in genere usi video di Bersani, mi sveglio ogni giorno ringraziando chi – votandolo alle primarie- non ha consentito che io fossi rappresentato da uno che avrebbe votato contro il riconoscimento dello stato Palestinese.
    Un abbraccio,
    ger

    Mi piace

  • luigi ha detto:

    Bel paralogismo. Minacciare di abbandonanare è uno strumentoclassico del dibattito democratico. Grillo ha un suo peso innegabile e lo usa tutto per far passare la propria linea, che è quella di non dare le fiducia a vecchi industrialisti che hanno votato di continuare ad asfissiare Taranto, che vogliono la Tav, che sostengono un modello di sviluppo insostenibile e turboliberista. Nonchè corrotti e marci fino al midollo, a parte poche anime belle come la padrona di casa.
    Che non sa di preciso cosa significa la parola dittatura e la usa un po’ a sproposito da qualche mese a questa parte.

    Mi piace

    • Meursault ha detto:

      Concordo.
      Regna confusione in casa Pd, più del solito intendo. Gli innovatori si sono scoperti liberisti neocon appena placcati di progressismo. Mettici poi che si inseguono i bei ‘climi’ e le belle ‘atmosfere’, e hai il quadro completo.

      Mi piace

Commenta se hai qualcosa da dire.

Che cos'è?

Stai leggendo La democrazia diretta e’ gia’ finita su NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE.

Meta

