Chevrolet lascia l’Europa.

6 febbraio 2014 § 3 commenti


Chissà quando troveremo sui giornali qualcuno che racconti davvero la verità sul mercato dell’auto, senza ideologismi e pruriti politici. Si confronta la produzione in base al mercato, non si confronta la produzione 2003 in pieno boom rottamazione con quella di oggi. La saturazione del mercato europeo, i temi ambientali e di mobilità moderna entrano nelle dinamiche di oggi e sono globali.
Il mercato è cosa diversa dalla produzione. Non sempre le due dimensioni (dove produco e dive vendo) sono sovrapponibili. A volte conviene ed è necessario (vedi Far East) a volte no.
Si può produrre in un luogo e vendere altrove. Sono scelte strategiche che afferiscono a visioni globali e non più locali. Se vogliamo leggere il nostro tempo dobbiamo farlo con cognizione di causa. E sul tema vedo troppa e tanta ignoranza.

Ah, a proposito. Chevrolet lascia l’Europa nel 2015. Questa è una notizia che consente di fare confronti e di guardare scenari futuri. Mi meraviglio del silenzio sul tema. Forse nessuno sa che significa.

Tag:

§ 3 risposte a Chevrolet lascia l’Europa.

  • geryatejina scrive:

    Dato che tu sei dentro il mercato dell’auto per professione, dovresti fare uno sforzo per spiegare quello che, suggerisci tu, “forse nessuno sa che significa”. Di grazia, cosa significa?

    Pero’, mentre ci spieghi cosa significa, bada che le tue affermazioni sulla delocalizzazione della produzione tengano in dovuta considerazione tutti gli aspetti della questione: dalle necessita’ di mercato, al rispetto dei diritti umani (e possibilmente – spostandoci ancora di un passetto a sinistra – al rispetto di un principio di giustizia sociale globale) e della sostenibilita’ ambientale, anch’essa non con riferimento alle legislazioni dei Paesi in cui si va a produrre, ma con riferimento “to the best of our scientific knowledge”.
    Allora diventa un post informativo (e io sono molto curioso), non un oracolo della sibilla.

    PS: a quanto pare il checkbox “Notificami nuovi commenti a questo articolo via e-mail” non funziona. Non ricevo mai email di notifica.

    Mi piace

Commenta se hai qualcosa da dire.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Chevrolet lascia l’Europa. su NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: