3 cose dalla piazza del Campidoglio di oggi.

11 ottobre 2015 § 3 commenti


Ho scritto 3 cose su FB sulla piazza di oggi in Campidoglio, mano a mano che vedevo foto e video e commenti.

Una.

La Roma da cui ripartire sono i volti di chi in questo momento sta riempiendo piazza del Campidoglio. Che sono venti volte di più di grillini, Casa Pound, Fratelli d’Italia messi insieme. Un abbraccio a quella parte bella della città.

Due.

Bellissimo l’abbraccio con cui centinaia di persone hanno salutato il sindaco. Riflettiamo. C’è chi ha finito la propria carriera sotto una pioggia di monetine. Ignazio se ne va tra gli applausi di una piazza autoconvocata. La Curia romana invece oggi ha perso un’occasione per tacere o dobbiamo ricordare che a Roma è parte dei poteri forti visto che se ne è accorto pure il Papa? Alla nuova generazione di Roma ci pensiamo noi. Già c’è. Voi pensate a fare pulizia nella Chiesa.

Tre.

Ve lo devo confessare. Sono ammirata dell’autoconvocazione a favore di Marino da tante persone per bene senza alcun fine se non quello di difndere un sindaco che ritengono abbia fatto del suo meglio per abbattere il mal affare. Lo sono perché nessun partito di Roma o pseudo movimento ha guidato quella convocazione (come accaduto spesso in città sotto il falso nome della “società civile”). So bene che lo spontaneismo spesso si logora per mancanca di organizzazione (il bene non si sa organizzare, il male è banale e si organizza benissimo), ma quella piazza è uno spazio politico che nemmeno i 5 Stelle hanno saputo occupare (e per questo perderanno le elezioni o se la vedranno tra loro e Meloni-Salvini-Casa Pound). Quello spazio aveva una sola casa. La nostra e dobbiamo ricostruirla. Grazie per avermi emozionato “civilmente” comunque andrà a finire. Voi siete la prova che le cose a Roma possono cambiare. Malgrado tutto.

Tag:, ,

§ 3 risposte a 3 cose dalla piazza del Campidoglio di oggi.

  • caterina scrive:

    Sai Cristiana, difficile ripartire dalle persone che hanno affollato ieri Piazza del Campidoglio, difficile perchè nessuna di quelle, me compresa, potrà mai più votare il PD che è stato il primo avversario di Marino in questi 27 mesi

    Liked by 1 persona

  • Marino scrive:

    Cri, io ho votato Marino già da quando era candidato segretario e ho pure scritto a Enzo Mauro per la linea oscena di Repubblica, ma mi sono rifiutato di firmare la petizione online appena ho letto la frase su Renzi “presidente del consiglio non eletto” e ho paura che Marino venga “civatizzato” con inviti a correre da solo finalizzati solo a danneggiare il PD.

    Come vedo anche dal commento precedente, sono sicuro che ci sia un patetico dietrofront grillino (ha presente 1984: “Siamo sempre stati in guerra con l’Estasia!”) per passare da “Marino korrotto kolluso ka$ta dimettitit” a “Marino vittima di Renzusconi duce” in due giorni.

    Piuttosto, pensi che si riesca a convincere Fabrizio Barca a candidarsi?

    Mi piace

  • Nino scrive:

    Marino correre da solo? Perché no? Di certo leverebbe voti al PD ma tanto il PD e’ contento di aver consegnato Roma al m5s o alla destra quindi dov’è il ottobre ma? Mi auguro che anche Barca rifiuti una missione impossible

    Mi piace

Commenta se hai qualcosa da dire.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo 3 cose dalla piazza del Campidoglio di oggi. su NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: