L’Unità.

12 novembre 2017 § 3 commenti


Per chi ha l’animo maggioritario ogni appello “unitario” è un appello sensato. Quello che mi fa incazzare è che questi appelli diventano appelli per la generazione di cartelli elettorali e non per la generazione di programmi di lungo termine, di una visione di Paese. Ha senso stare insieme per vincere “contro” qualcuno se non abbiamo un’idea “per” il Paese che sia comune? Purtroppo nemmeno l’Ulivo fece quell’esercizio e per questo morì, anche se era una bellissima idea. Come il PD era – ed è – una bellissima idea. E quindi che senso ha uscirne, starne fuori, prenderlo a sassate e poi volersi candidare con lui? E nello stesso tempo (e questo lo dico al PD) siamo sicuri di non avere fatto lo stesso errore di Bersani con le minoranze interne? Siamo sicuri che vincere congressi in modo schiacciante e poi essere sempre più irrisori elettoralmente sia una giusta strategia? Non manca qualcosa? Non manca qualcuno? E non parlo di cognomi ovviamente. Siamo sicuri che il PD non si stia perdendo per strada anche pezzi sani?

§ 3 risposte a L’Unità.

  • Mauro ha detto:

    No, il PD non è una bella idea, visto che è il piccolo (ergo Margherita) che mangia il grande (ergo DS).

    Mi piace

  • geryatejina ha detto:

    Avete perso Civati ormai – quanto, due anni fa? – e ancora ti chiedi se per caso non vi stiate perdendo per strada dei pezzi sani. Una domanda piu’ appropriata sarebbe se vi e’ rimasto _ancora_ qualche pezzo sano. Di mente, di cuore, di sinistra.

    Mi piace

  • Antonio ha detto:

    Tutti quelli che vedono la bruttezza intorno a sé hanno ragione. Tutti quelli che vedono la bellezza possibile hanno torto. Il problema per me è la schiacciante maggioranza di quelli che hanno ragione. Hanno ragione, ma la ragione non fa leva per nessun cambiamento, tuttavia sono così innamorati della ragione che sono disposti a rinunciare a qualsiasi possibile cambiamento.

    Mi piace

Commenta se hai qualcosa da dire.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo L’Unità. su NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: