5 cose (difficili) se il PD vuole ancora un futuro.


Personalmente penso che il PD non abbia un grande futuro a meno che:

1) tutti quelli che lo hanno governato, che ne sono stati simbolo rappresentativo negli ultimi anni non facciano un generoso passo indietro a favore di una nuova generazione (cosa rischiosa perché se al tuo posto metti il tuo sottopanza cambia poco, ma si può provare)

2) la si smetta di rivendicare con orgoglio la diminuzione degli sbarchi da parte dell’ultimo governo quando tutti sappiamo che in Libia ci sono i lager e se li nega Salvini può anche sembrarmi normale (ieri ho ascoltato tutta la sua conferenza stampa) ma se lo diciamo noi mi preoccupo seriamente. E si ammetta che il problema e la colpa sono nostre che NON abbiamo messo in campo un modello europeo di integrazione vera e quindi non pericolosa per i migranti e per noi fortunati nati qui

3) si faccia una autocritica sulla questione romana. in tutta Italia con chiunque parlo tutti concordano che la mossa di fare cadere un’intera classe dirigente a Roma per consegnare la città a una banda di incompetenti in malafede è stata una scelta stupida e che ha determinato l’inizio della fine e tutta la classe dirigente romana vada a casa

4) si smetta di cercare il “leader” ma si mandino avanti quelle terze vie laboriose, quelli che io chiamo “i muli” quelli che hanno governato bene le città, quelli che hanno le competenze reali della cosa pubblica e si formi finalmente una classe dirigente e non una corte di un Re. O davvero pensate che la Lega vinca solo per le minchiate di Salvini? Vincono perché hanno una classe dirigente diffusa e prossima. Loro.

5) si smetta di cavalcare la “pancia” del paese e si riporti a votare quel pezzo di Paese che vuole: meno mafia, meno evasione, più efficienza, più infrastrutture, più manutenzione, più legalità, più merito, più welfare, più diritti e un’integrazione migliore.

Commenta se hai qualcosa da dire.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...