GM e il sovranismo.


Quello che sta succedendo in USA con General Motors (5 stabilimenti chiusi e 14mila persone licenziate) è un assaggio dei prossimi anni. Due grandi mercati saturi (tre con Sudamerica): Nord america e Europa da una parte e mercato asiatico (e dopo stabilizzazione quello africano) da conquistare dall’altra.

Esigenza di produrre dove si vuole vendere (perché il sovranismo cinese (e non solo quello) dice: vuoi vendere da me, devi produrre da me).

Nord America ed Europa sono proprio gli ultimi continenti che dovrebbero puntare sul sovranismo (che sia di sinistra o di destra), proprio per le caratteristiche industriali e di mercato che hanno (saturazione e alto costo manodopera conquistato con anni di lotte) dovrebbero cercare sinergie globali con i continenti di cosiddetta conquista. La direzione attuale va nel verso opposto. E così andremo a sbattere.

8 pensieri riguardo “GM e il sovranismo.

  1. Ok il sovranismo è sbagliato e Europa e Usa “dovrebbero cercare sinergie globali “. Che cacchio vuol dire? Per fare che? I governi degli ultimi 10 anni hanno fatto per rilanciare l’economia? Che fareste per ridistribuire il reddito ai meno abbienti e creare opportunità lavorative?

    Piace a 1 persona

  2. Avete una visione del futuro che NON comprenda l’arricchimento dei più ricchi e l’impoverimento dei più poveri? Logicamente diversa da quello fatto e sostenuto negli ultimi 10 anni che ha portato proprio all’arricchimento dei più ricchi e all’impoverimento dei più poveri

    Piace a 1 persona

  3. Sì, devo dire che anche a me sono venuti su i conati. Tu vuoi solo spammare automobili! Il modello automobilistico occidentale è una sventura e tu vuoi persino esportarlo. Se parli così anche tu…

    Mi piace

  4. Cristiana, confesso di non ho capito il senso del breve post. Da un lato si dice che il costo della manodopera in Europa è alto grazie ad anni di dure lotte. Dall’altro si afferma che UE e USA non dovrebbero puntare sul sovranismo, globalizzando la produzione di auto in paesi con basso costo della manodopera.. Puoi spiegare meglio il concetto?

    Mi piace

  5. Modello sovranista: si chiude perché producendo in casa non puoi vendere in Cina.

    Modello globalista: si chiude perché per vendere in Cina devi produrre in loco e non a casa.

    Alla fine al dipendente cosa cambia?

    Mi piace

Commenta se hai qualcosa da dire.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...