Molto in sintesi (e molto soffrendo) voterò PD.


Era tanto che non lo facevo ma non ci sono altre opzioni a questo giro. Non ci sono per tanti motivi uno tra tutti che anche i pochi alternativi poi mancano su alcuni punti che per me in Europa sono fondamentali. Non sono sicura che Italia Viva e Azione voterebbero nel modo giusto quando verrà il momento di parlare di diritti e con l’aria che tira con questo brutto vento di destra meglio portare in Europa chi ha una linea chiara dal punto di vista internazionale (eh si lo so che ogni tanto abbiamo ancora qualche scheggia impazzita reazionaria ma mi pare si stiano estinguendo).

Impossibile votare Più Europa senza supportare anche Italia Viva quindi a questo giro: ciao.

Ma la mia prima preoccupazione malgrado tutto resta il tema Ucraina (del suo diritto di esistere e difendersi) e malgrado alcuni candidati PD sono indiscutibilmente indigeribili alla fine mi fido più del collettivo PD su questo tema che di chiunque altro. Su tema Ucraina voglio aggiungere che una delle questioni che Putin solleva contro l’Europa è proprio l’ avanzamento dei diritti civili quindi per me chiunque si opponga o rallenti l’avanzata dei diritti civili in Europa è un alleato di Putin anche quando dice di voler difendere l’Ucraina.

Poi c’è il tema di Gaza e anche qui mi pare che la posizione del PD grazie al livello di dibattito interno sia quella più affidabile e globalmente più equilibrata.

Poi c’è il tema Lazio. Diciamo che le liste del Centro sono abbastanza difficili per chi conosce le dinamiche interne quindi sulle preferenze mi orienterò in questo modo: evitando i candidati laziali (per coerenza con me stessa, invecchio ma ancora non rincoglionisco) e votando @ellyesse Schlein (lo so che poi non ci va, ma voglio dare un segnale e il mio voto in questo caso è simbolico e di fiducia fermo restando i punti che per me sono importanti che lei avrà il dovere di rappresentare) e poi votando Matteo Ricci (@matteoricci) e Dario Nardella (@DarioNardella) (così care correnti non vi potete contare col mio voto visto che ve li siate spartiti e posso sostenere due bravi sindaci che porteranno in Europa il tanto bene amato territorio).
Negli altri collegi avete imbarazzo della scelta: @pinapic @itinagli @LiaQuartapelle @giorgio_gori @PierMaran e Alessandro Zan e tanti altri ancora).
My two cents. Andate a votare ed esprimete le preferenze, ricordatevi che chi non esprime la preferenza aiuta i peggiori.

Commenta se hai qualcosa da dire.