Berlusconi ha venduto gli italiani agli italiani.


Nel 2003 io e G. facemmo il nostro viaggio di laurea attraversando l’Europa in macchina, fino in Danimarca. Sui finestrini della nostra macchina appendemmo un cartello in 4 lingue in cui ci scusavamo per le frasi di Berlusconi che pochi giorni prima aveva offeso Schulz (all’epoca presidente del gruppo S&D europeo), dicendogli che avrebbe bene interpretato la parte del capò nazista. Eravamo furibonde. Gli europei in autostrada, nei parcheggi ci salutavano e ci esprimevano solidarietà.

Berlusconi è stato senza ombra di dubbio un ottimo venditore, un perfetto piazzista: ha venduto gli italiani agli italiani. Un auto-acquisto, la cosa più redditizia sulla piazza. E sì, non ce lo siamo comprato politicamente tutti (per fortuna), ma culturalmente lascia un segno profondo, più profondo di quanto pensiamo.

Vendendo questo prodotto di successo ha determinato anche il campo avverso (politico, intellettuale, televisivo) che non ha saputo definirsi se non in sua funzione. Da 30 anni la sinistra non ha saputo ri-trovare qualcosa che la definisse in modo autonomo, qualcosa che generasse simpatia e identità come lui è riuscito a fare (ripeto: non con me, ma negare che sia accaduto è un errore storico). Nel momento in cui il Muro crollava ridefinendo gli equilibri, Berlusconi è riuscito a ricostruirlo in Italia agitando il pericolo comunista nell’unico Paese dove quel pericolo non c’era mai stato e dove il PCI dal dopoguerra al crollo del Muro era stato sempre (almeno sulla carta e sulle cose grosse del Paese, non mi imbarco sulle posizioni internazionali tipo invasione dell’Ungheria che fu l’ERRORE) dalla parte giusta della Storia (Togliatti che rimanda a casa i suoi dopo l’attentato, il pugno duro con le BR, etc). Avremmo dovuto definirci, qualcuno ci ha provato (malissimo). Sicuramente il livello della classe dirigente (semicit.) non ha aiutato. Sembrava che non gli voleste nemmeno bene agli italiani. Ed era lì che vi batteva. Dove voi li snobbavate, lui li amava o fingeva di farlo. E gli riusciva.

Non lascia nulla di politico (nessuna riforma anche quelle che avrebbero avuto senso se non le avessimo vissute ad personam) se non una destra immatura, illiberale e confusa ma forte di iconografie nostalgiche che malgrado il suo europeismo (come dice Prodi l’unica cosa in comune) non è riuscito a far crescere forse per troppo protagonismo e scarsa generosità. Forza Italia non è mai stato un partito, si è dissanguato fino a diventare una piccola corte, ora finirà in rivoli che sicuramente ci stupiranno. Politicamente era già archiviato.

Lascia molto di culturale. Ahimè. Drive-in, Non è la Rai, le sue idee sulle donne, una tv svuotacervello che ci ha disabituato al confronto, alla riflessione, al dialogo.

Lo abbiamo combattuto facendo il tifo per i magistrati che non sono riusciti a cavare un ragno dal buco se si considera la quantità di avvisi di garanzia. Il giudizio storico per chi ha letto bene le carte, per chi ricorda tutto dalla tessera P2 1816, lo stalliere, la legge sulle tv di Craxi, etc resta.

Un pensiero riguardo “Berlusconi ha venduto gli italiani agli italiani.

  1. no, il PD, cioè la parte politica che tu hai rappresentato per parecchio tempo, oltretutto da renziana, cioè da ciò che di peggio il PD ci ha proposto, siete corresponsabili della distruzione della democrazia italiana, fatta da Berlusconi e dai suoi accoliti, cioè voi. Vai a vedere qual era l’affluenza alle urne nel ’90 e qual è oggi e chiediti perché. Anche se meno persone votano più i politici sono contenti, perché riescono a controllare meglio i pochi che si recano alle urne. Vai a confrontare i parametri economici, quanti erano i poveri assoluti allora e quanti sono oggi, il livello economico dei lavoratori, quanti erano i precari, i sottopagati, quelli senza nessun diritto, e quelli di cui lui e Renzi hanno calpestato i pochi diritti residui. Siete corresponsabili e dovreste solo scusarvi e scomparire. E i magistrati che non sono riusciti a cavare un ragno dal buco, sappi che possono solo applicare le leggi fatte da voi, costruite apposta per lasciare impunita la classe dirigente.

    "Mi piace"

Commenta se hai qualcosa da dire.