Sempre su Grillo. L’ultimo. Ho sprecato anche abbastanza fiato.


Leggo qui, che un coordinatore, violando quanto deciso dalla Consulta, ha tesserato il maleducato comico.

Nello stesso articolo il comico conferma due cose:

1) di volersi candidare segretario dicendo che servono 2000 firme, ignorando quanto dice lo Statuto e ignorando che di firme ne servono 1500.

2) che andrà a parlare al congresso in qualità di tesserato (ignorando che i delegati al congresso sono i grandi elettori che saranno decisi alle primarie e che per farlo dovrà comunque scegliere una delle 4 mozioni oggi in campo).

Io dico che:

1) le legge non ammette ignoranza

2) non si può imporre la propria mediaticità

3) non si possono violare le regole se fai della questione morale la tua bandierina acchiappa consensi.

Detto questo per me il discorso è chiuso. Grillo sta: provocando e violando le regole. E trovo che il tutto sia INAUDITO e INTOLLERABILE.

17 pensieri riguardo “Sempre su Grillo. L’ultimo. Ho sprecato anche abbastanza fiato.

  1. Ciao Cristiana, qui un nuovo frequentatore di queste parti, sbarcato più o meno casualmente da una navigazione che ha alcune isole note ad entrambi. Su questa tua posizione a proposito di Grillo, al netto da considerazioni sul personaggio che probabilmente ci trovano d’accordo – sinceramente non trovo argomentazioni plausibili tra le regole. A parte le inesattezze delle sue dichiarazioni che hai puntualmente riportato, se Grillo si iscrive nei termini, e si presentasse nei termini con un numero di firme sufficiente (tra l’altro, che razza di regola è quella che impone un numero tra le 1500 e le 2000 firme… se ne ho 2001 non mi accettate?), nello Statuto non vedo nessun ostacolo alla sua candidatura. “Ragioni politiche”? Mi sembra che al massimo le ragioni politiche potrebbero essere invocate per contestare la candidatura di Bersani e Franceschini. Se Grillo è un di quella pochezza sconcertante di cui siamo convinti, spetta alla pochezza del suo consenso mostrarlo.

    "Mi piace"

  2. Grillo continua a far sembrare voi piombini vecchi e decrepiti, complici della burocrazia che soffoca ilPD e lo sta portando al baratro, Cri. E io sto a cominciando a pensare che nonsia solo una coincidenza.

    "Mi piace"

  3. be qui chi ha violato le regole è il forgione
    “Beppe Grillo non è iscritto a nessun altro partito e ha una fedina penale pulita” e non è vero. lo ha detto lo stesso grillo 😀
    grillo è il vero medioman il classico italiano imbucato
    forgione nel suo non capire una mazza ha fatto entrare grillo nell’apparato. grillo ha già finito qualunque discorso vorrà iniziare.
    innovativo quando dice ‘giovani’… una cosa mai sentita…
    e ha anche il coraggio di parlare di programma. attenti quando chiederà la parola, potrebbe presentare il conto o vendere il dvd con il comizio 😀
    ps: in campania c’è molto da fare…

    "Mi piace"

  4. @la strega
    – Hai ragione quando dici che Grillo non ha la fedina penale pulita, ma per un reato colposo, e cioè per qualcosa che è avvenuto non per sua volontà. http://it.wikipedia.org/wiki/Colpa_(diritto)
    (della serie “tutti facciamo cazzate e qualcuno le paga ben care”)

    @Cri
    Come accennava the babb qualche giorno fa, il semplice parlare di Grillo fa scoppiare la partecipazione nel web, e nn solo sul tuo sito. Perché non ammettere il fenomeno e, con tutti “si, pero’..”, accettarlo democraticamente invece di fare l’azzeccagarbugli?
    Ma secondo te questo

    http://espresso.repubblica.it/sondaggio-risultati?idpoll=2104257

    è solo “un effetto mediatico di Grillo?”

    "Mi piace"

  5. Grillo ha il pregio indubbio di mettervi terrore. E ce ne accorgiamo tutti anche tramite post come questo tuo, oppure tramite le varie espulsioni che la vostra classe dirigente invoca per Grillo. Sono certo che se mi iscrivessi io e mi candidassi modello Mario Adinolfi, nessuno di voi direbbe nulla e ignorereste il fatto, perché io non avrei alcuna possibilità di concorrere davvero. Grillo naturalmente sì, e potrebbe pure diventare segretario del PD. Questo vi getta nel terrore: un terrore che vi impedisce di ragionare sul programma di Grillo e scoprire i punti di contatto. A meno che voi non vogliate continuare a fungere da stampella per il PDL, ovvio.

    "Mi piace"

  6. grillo non può avere la tessera ma il senatore la torre che passa i pizzini a un collega dell’opposizione per mettere in difficoltà un alleato del pd può averla.
    questo è il tuo bel partito. e di esempi te ne potrei fare almeno altri cento
    io tra l’altro, se avessi preso la tessera, nn avrei votato grillo al congresso.

    "Mi piace"

  7. è stato giudicato resposanbile della morte di due persone e un bambino e in un incidente di solito il reato è colposo – 1 e tre mesi. non sto a dire chi sta meglio o chi sta peggio sto a dire che persino la dichiarazione del caposezione è sbagliata. grillo per questa condanna è stato criticato per il suo modo di vedere la questione morale.
    un sondaggio web non è sintomo di popolarità. che il pd abbia forti critiche dai suoi tesserati non è una novità. però se grillo riceve un totale assenso solo per protesta nei confronti di una gerarchia ha in pugno un centinaio di mosche. e quando parla del suo ‘programma’ ci troviamo di fronte a solo sparate mediatiche. il partito è una coralità, con una persona che rappresenta una coralità. la coralità di grillo è il popolo del vaffaday? hanno riempito due piazze con canti e balli. ma il popolo del vaffaday non è un partito che dovrà creare un percorso per arrivare alle elezioni e partorire un candidato premier. grillo non è in grado di gestire una coralità, non lo ha mai fatto e non gli conviene: DOVREBBE COMUNQUE FAR TACERE QUALCUNO perchè basterebbe un discorso di buon senso per far crollare un web-castello costruito e adorato come un impero (e sul suo blog non c’è coralità e spesso fa tacere e censura).però la comunicazione di grillo è molto affine alla comunicazione usata dall’idv che magari vorrebbe che ogni partito avesse questo genere di linguaggio, in una sorta di omologazione mediatica che partorirebbe un candidato premier di nome di-pietro. ma io mi rendo conto che il linguaggio del pd per questioni politiche è distante km da di pietro e grillo che non sono l’unica alternativa o l’unico linguaggio a cui affidarsi. eppure così sembra. ma ‘sembra’. siamo sempre lì ad una parvenza, ad un atteggiarsi da leader politico senza esserlo. senza essere rappresentativo di milioni di voti che il pd ha preso senza grillo. e questo va tenuto in considerazione. se poi si vuole ragionare per sondaggi web allora lo ripeto state chiedendo elezioni da televoto. pensando che il televoto sia un mezzo democratico. qui leggo commenti che mi lasciano perplessa: innalzano grillo solo per colpire il pd che non piace, non è convincente, è stantio ecc ecc. ma grillo non farà cambiare il pd, lo farcirà di sdegno a cui gli italiani sono assuefatti da anni di politici che parlano come grillo e alla fine non riescono ad essere alternativi al berlusconi. l’alternativa a berlusconi non si basa sullo sdegno: tocca raccontare altro agli elettori. e questo lo dico anche ai pdini che organizzano vuote convention in cui ‘sembra’ che si parli di qualcosa. ma non è col malcontento di tanti che vogliono uno che ha sempre campato sul malcontento che si crea una alternativa. anzi proprio non si crea un bel nulla. paradossalmente un militante medio con famiglia lavoro da proletario, vita media che osserva ragiona e si interessa della vita politica ha lo stesso IDENTICO valore di grillo, direbbe le stesse cose e magari avrebbe senso. la differenza? non verrà mai ascoltato, un grillo bercia qualcosa e tutti lì ‘grillo ha detto grillo ha detto’ e puff sparata mediatica. è vero che è colpa del vuoto dei nostri tempi ma riempirsi di questo vuoto ed essere contenti è segno di altro.

    ps: ammè le gnocche piacciono e se vanno a finire in parlamento tanto meglio. per grillo son zoccole. ecco già non è rappresentativo di un target di persone.

    "Mi piace"

    1. Non volevo certo scatenare questo, cara lastrega! La mia era una considerazione molto piu semplice. C’è un partito appena nato, con un potenziale incredibile, gettato al vento dai loro leaders che non riescono a togliere il disturbo. Grillo è un personaggio che si è fatto da sé (forse come nessuno essendo stato censurato per decenni) e ora ha creato questo suo movimento. Non ti conosco, ma da quello che scrivi, se tu leggessi il programma dei “Comuni a 5 stelle” saresti d’accordo su tutto. Mentre invece non sei d’accordo con il programma del PD. Paradossalmente pero’ sei dalla parte del PD. O sbaglio?

      "Mi piace"

  8. Strega,
    Grillo non è rappresentativo di quelle persone che ritengono giusto che avdano a finire in parlamento giovani e procaci donne che la danno in cambio di favori, esattamente parallele agli uomini che svendono integrità, deontologia professionale, ecc.
    Ma l’amore per la topa annebbia tutto? Ogni volta che uno parla conun piddino, si spalanca un abisso. Sono orripilato.

    "Mi piace"

  9. lorenzo la tue è ormai misoginia e mi fai anche un po’ pena (grillo si basa sul pettegolezzo e quindi è rappresentativo di un pettegolezzo se per te è politica fatti tuoi)
    cmq il partito non è appena nato io non sono dalla parte del pd ma vedo il pd come un partito politico con militanti movimenti interni e leaders, propaganda ecc ecc… grillo non è tutto questo e si presenta proprio con l’intenzione di fare tabula rasa (però tira fuori berlinguer) quando il pd non nasce dal nulla e chi sostiene questo dimentica un ventennio di politica. Il potenziale c’è ma io lo so che c’è senza bisogno di grillo. qui ci sono mesi di discussioni su come il pd non abbia forza perchè mette all’angolo quelli che hanno qualcosa da dire. e ci voleva grillo? no lo abbiamo detto qui un centinaio di volte.
    cmq volete grillo? un motivo in più per non votare pd. ma mi fa strano: qui ho letto centinaia di migliaia di motivi per non votare pd. basta grillo per raddrizzare la nave che affonda? se non è un fenomeno mediatico questo che cosa è?
    quanti comuni son diventati a 5 stelle? il mio no eppure è venuto in pompa magna ha riempito la piazza con un comizio spettacolo e a vedere il pubblico avrebbe dovuto raccogliere almeno almeno un 5%… si è fermato a metà… chiaro se uno è riconoscibile solo per il malcontento e non per una discorso politico i risultati son questi. anche di silvio si dice che ‘si è fatto da sè’… del resto i luoghi comuni sono il pane di grillo.
    il problema caro sauro è che non hai scatenato nulla che non sia già stato detto. quello che mi sorprende è che basta un grillo su repubblica per farvi gridare al miracolo. visto che si parla di fede io non credo a grillo politico. non credo che possa cambiare il pd (con elementi come forgione ad esempio chi lo cambia) e non credo che lo voglia fare. ma del resto qui si parla di lui come prossimo candidato premier. tutti capaci a distruggere, costruire mai. il solito tifo da stadio.

    "Mi piace"

  10. Strega, tu la misoginia non sai nemmeno cosa sia. Scambi il senso di indecenza e di vergogna per donne costrette (e che si costringono) a un ruolo infame per misoginia. Sembri ragionare sui canali di quel femminismo d’antan per il quale era sufficiente muovere una critica a una donna, quale che fosse la critica e quale che fosse la donna, per essere accusati di misoginia.

    Per fortuna, le donne hanno fatto molto strada dai tempi di quel femminismo bullistico. Non ci sono solo carfagne in giro, ma anche molte serracchiani.

    "Mi piace"

  11. Faccio infine presente che il movimento delle liste civiche di Grillo ha preso il 2,5% dei voti a livello nazionale, e senza candidare Grillo. Parliamo di quasi un milione di voti: lo vogliamo nascondere?

    Il partito socialista a Roma ha preso lo 0,7% e Grillini lo 0,8%. Il signor Nessuno candidato a sindaco dalla lista civica di Grillo, ha preso il 2,5%, solo per dare un risultato.

    "Mi piace"

  12. quanto ha preso pannella alle europee in tutta italia.
    sì vabbè mo il femminismo… ma lascia stare… vi riempite la bocca di una retorica che dimostra il nulla. intanto in ogni sezione si tessera in maniera differente nell’italico qualunquismo di cui è farcito grillo. non è grillo che sputtana il partito: sono gli stessi pdini che seguono le chimere e adattano il partito a seconda di come fa comodo (questione morale e paraocchi inclusi).
    l’ultima è che caccerà 1000 persone per sostituirle con giovani dai 35 ai 40 (criteri? avere un blog?)… e iMille che so? bo…? io cmq da non vostista non mi candido nel pd (che senso potrebbe avere?) se per voi ce l’ha… beati voi.

    "Mi piace"

  13. Sempre su Grillo. L’ultimo. Ho sprecato anche abbastanza fiato => 16 commenti
    Perchè su Grillo ha ragione la Consulta => 54 commenti
    Il Pd è una cosa seria. => 38 commenti
    Il Grillo Sparlante nel PD => 31 commenti

    Cri, sei un ingegnere prima di tutto il resto!
    è inutile devi fartene una ragione i tuoi 4 post su grillo/grullo da soli hanno avuto piu’ commenti di tutti gli altri post messi assieme….

    ….ci sara’ un motivo che non puoi evitare facendo la bambina che dice “ho sprecato anche abbastanza fiato”….
    ….ci sara’ un motivo che non puoi evitare facendo lo struzzo….

    "Mi piace"

Commenta se hai qualcosa da dire.